Rimarrà allestita sino al 9 novembre, presso la Libreria del Mare di Palermo, la mostra fotografica di Rosita Ferrato.
Tante le suggestioni offerte al pubblico dagli “scatti” di Rosita Ferrato in mostra: i “cespugli di fiori di belle di donne e gatti, e bambini, e silenzio” di Rabat; le araucarie, che “svettano tra le palme di El Jadida, nei parchi e nei campi da golf”; Bou Saf Saf, villa in stile moresco alle porte di Marrakech circondata da un giardino popolato da innumerevoli specie di piante, residenza del pittore Jaques Majorelle e poi della coppia Yves Saint Laurent e Pierre Bergé: “Sotto la direzione della celebre coppia, la villa fu ristrutturata e il giardino botanico ulteriormente arricchito: le piante passarono da 135 a 300 esemplari, l’area verde si popolò di fiori di loto, differenti specie di uccelli, rivoli d’acqua, fontane, tartarughe e una splendida zona dedicata ai cactus. In breve tempo, diventerà il giardino più glamour”. E ancora Casablanca, Essaouira, Meknes, Fez, Tangeri …
Le foto in mostra sono tratte dal suo nuovo libro, “I tuffatori di Casablanca. Appunti sul Marocco”, che l’autrice ha presentato al pubblico palermitano lo scorso 26 ottobre (il libro è disponibile presso la Libreria del Mare, via Cala 50).
Fino al 9 novembre 2017
Libreria del Mare
Via Cala, 50 Palermo
dal lunedì al sabato
ore 9/13 – 16,30/20
Ingresso libero
Il Marocco è solo l’ultimo, in ordine di tempo, dei paesi che Rosita Ferrato – viaggiatrice appassionata e indipendente – ha descritto utilizzando contemporaneamente più registri, dal reportage alla fotografia narrativa: dall’esperienza di viaggio sono nati i volumi “Albania: sguardi di una reporter” (Lexis 2001) e “Albania. Un piccolo mondo antico tra Balcani e Mediterraneo”; le mostre fotografiche “Albania dopo il 2001”, in collaborazione con il fotografo Aldo Pavan e “Primavera a Tunisi” (2015).
Sorry, the comment form is closed at this time.